
L'evoluzione dei traghetti nel tempo
L’evoluzione dei traghetti passeggeri rappresenta una straordinaria testimonianza dello sviluppo dei trasporti marittimi e dell’interazione tra comunità costiere. Dai primi mezzi rudimentali ai moderni traghetti tecnologicamente avanzati, questa trasformazione è stata guidata dal progresso tecnologico, dall’espansione commerciale e dalla crescente esigenza di collegamenti rapidi e sicuri.

L'importanza del Turismo Sostenibile
In questi ultimi anni sempre più persone si stanno avvicinando al turismo ecosostenibile, scegliendolo come approccio per le proprie vacanze. Ma cosa si intende per turismo ecosostenibile?

Vacanze en plain air e all'insegna dello sport
La primavera è iniziata e quale stagione migliore per viaggiare? Le temperature sono miti, le giornate sono lunghe e i prezzi sono decisamente inferiori al periodo estivo; questo 2023, inoltre, ci regala molti ponti favorevoli!

Mobile VS Pc 2017
Anche quest’anno l’Osservatorio di Traghettilines continua ad analizzare quanto i dispositivi mobili abbiano caratterizzato la user-experience nell’e-commerce della biglietteria marittima rispetto ai pc, e lo fa prendendo in esame il 2017.

Mobile vs pc 2016
L’Osservatorio di Traghettilines prosegue l’indagine delle caratteristiche che contraddistinguono la navigazione in rete, in particolare continua la sua analisi della user experience nell’e-commerce della biglietteria marittima.

Mobile vs Pc
Terminata la stagione estiva arriva il momento di fare il bilancio dell’anno 2015. Nonostante manchino ancora due mesi alla sua fine si può dire di possedere già tutti i dati necessari per un corretto resoconto poiché, nel settore dei trasporti marittimi a carattere turistico, novembre e dicembre sono considerabili quali poco influenti dal punto di vista statistico.
Il dato che emerge maggiormente è l’incremento del numero di visite e degli ordini effettuati tramite dispositivi mobili, infatti, dal 2014 ad oggi si registra, per quanto riguarda le visite, un +59%.

Come il mobile influenza la Customer Experience
Con l’avvento di nuovi dispositivi mobile dotati di schermi di misure sempre più pratiche, quali smartphone da almeno 4,5 pollici e tablet più pratici e ultraleggeri, la ricerca di informazioni, beni e servizi da mobile negli ultimi anni regista una crescita inarrestabile.